Archivio News

Torna alla lista

LA BANJA RUSSA www.suomisauna.it

  Pubblicato il 18 Ago 2016  16:10
Oggi suomisauna.it vi parlerà della sauna russa: la banja.
Il culto della sauna infatti, non appartiene solo al popolo finladese, anche i russi ne fanno un  grande utilizzo sin dai tempi più antichi dove ogni casa aveva la sua banja.
Per il popolo russo la banja rappresentava un rituale di purificazione, credevano infatti che all'interno di essa si verificasse la fusione dei quattro elementi della natura: aria, terra, fuoco e acqua e che fossero assorbiti dall'uomo che ne ricavava salute, vigore e bellezza. 
Ma di cosa si tratta esattamente? In cosa differisce dalla sauna finlandese?
La struttura è in legno come quella finlandese ed e' costituita da tre ambienti: il primo utilizzato come spogliatoio, il secondo spazio per le docce, poi la cabina di vapore "parilka", una stanza relax post sauna e generalmente ma non sempre ci sarà una piscina con acqua molto fredda.
La tipologia più antica era la banja nera (po.cjornomu) che prendeva il nome dalla grossa quantità di fumo sprigionata all'interno di essa attraverso legna bruciata che anneriva i soffitti e le pareti in quanto riusciva a fuoriscire soltanto attraverso le spaccature del legno. Era considerata molto igienica poichè prima dell'utilizzo, dopo aver atteso la totale fuoriscita del fumo, veniva accuratamente ripulita.
Con il tempo però la banja nera è stata sostituita dalla  banja bianca (po-belomu) che dispone di un tubo per la fuoriscita del fumo e di una stufa in pietra che occupa un terzo dello spazio. Surriscaldata da un focolare che rende la pietra ardente ecco che si sprigiona il calore e non appena si raggiunge la temperatura giusta, viene spenta e si chiude il tubo di fuoriuscita del fumo per non far disperdere il calore accumulato
 
DIFFERENZE SAUNA FINLANDESE-BANJA RUSSA
All'interno della sauna finlandese il calore emesso dalle pietre lavighe è secco e  la temperatura di circa 90 gradi , nella banja russa invece, il calore e' umido come all'interno di un hammam e la temperatura puo' arrivare a 120 gradi ! Come i finlandesi anche i russi amano "frustarsi" durante la seduta con rami di betulla detti veniki, dopodichè...bagno in piscina fredda o tuffo nella neve!
 
Qualora desideriate costruire nel vostro centro benessere o nella vostra abitazione una banja russa, non esitate a contattare SUOMISAUNA.
www.suomisauna.it
info@suomisauna.it