Archivio News

Torna alla lista

RITUALI IN SAUNA: Löyly - Aufguss

  Pubblicato il 11 Apr 2020  16:57
In Finlandia durante una seduta di sauna,si svolgono una serie di rituali per ottenere il massimo dei benifici come il "frustarsi" con un ramo di betulla  per migliorare la cicolazione e l' Hyvä Löyly  ovvero la "gettata d'acqua" che consiste nel versare dell´acqua fredda o del ghiaccio, sulle pietre roventi della stufa, per aumentare il tasso di umidità dell´ambiente e la percezione del calore del corpo .Anche i tedeschi praticano "la gettatta d'acqua" che definiscono Augfuss. La differenza tra il Löyly finlandese e l'Aufguss di tradizione tedesca, è che il primo non segue regole precise e puo' essere effettuato da un qualunque ospite della sauna, mentre il secondo viene eseguito ad intervalli regolari da un Aufgussmeister che a volte è scelto dal resto dei componenti altre volte è una persona addetta solo a questo.
La Sauna ideale per realizzare   Löyly o Aufguss è l’"Achteck Sauna", di forma ottagonale con il braciere posizionato al centro della cabina; tale disposizione, permette all'esecutore del rituale di prendere il vapore che sale dal braciere e dirigerlo  verso tutti gli ospiti a volte con un semplice asciugamano altre con un ventaglio. Si dice che questo rituale sia nato per l'esigenza di ricambio d'aria all'interno della sauna e che si usi anche sprigionare delle senze aromaterapiche.
La nostra azienda italo-finlandese da tre generazioni si occupa di progettazione e costruzione di SAUNE FINLANDESI SU  MISURA complete di tutti i confort e accessori.
Per saperne di più www.suomisauna.it
Per info&contatti info@suomisauna.it
Seguici su
facebook-suomisauna
Istagram-suomisauna2015