Archivio News

Torna alla lista

Passiflora

Biancospino

Melissa

RIMEDI NATURALI CONTRO L'INSONNIA

  Pubblicato il 18 Ott 2018  09:32

Purtroppo un'alta percentuale della popolaziome mondiale soffre di insonnia, un sintomo che va affrontato prima che diventi cronico.
Analizziamo però i diversi tipi di insonnia:
1)INIZIALE O DI CONCILIAZIONE: Forse è la più comune, si tarda ad addormentarsi, con il rischio di non dormire le ore sufficienti.
2)INTERMEDIA O DEL MANTENIMENTO DEL SONNO: Ci si addormenta normalmente ma si incorre in risvegli notturni con la conseguente impossibilità di riaddormentarsi.
3)TERMINALE O DI FINE SONNO:Ci si risveglia prima dell'orario prefissato, quindi non si riposa per le ore neessarie.
L'insonnia di qualunque tipo sia, ha delle importanti ripercussioni sulla vita quotidiana  e può portare eccessivo senso di stanchezza, irritabilità, scarso rendimento nelle attività.
E' importante quindi combatterla ma prima di consultare un medico per utilizzare rimedi allopatici, si può provare con quelli naturali,con le piante officinali.
In primis è fondamentale cambiare abitudini che possono portare all'alterazione del sonno,quindi NO a pasti copiosi serali, NO allo sport dopo le 20, NO alla nicotina ed al caffè e soprattutto evitare tutto ciò che può tenere la mente in attività come cellulari, tablet e pc.Al contrario avere una routine serale di leggere un buon libro sicuramente risulterà davvero efficace ma ci si può affidare anche alle tisane prediligendo: melissa, biancospino, passiflora che assunte con costanza, si trasformeranno in un vero e proprio rituale di relax che faciliterà soprattuto chi soffre di insonni da conciliazione. Le stesse piante possono trovarsi sottoforma di oli essenzziali che potranno essere spalmati sul corpo o diluiti nell'acqua per fare un bagno caldo o  sprigionati dai diffusori per sauna e bagno turco ;Il loro profumo rilassante,  agirà sui ricettori del sistema nervoso facilitando il senso di rilassamento.
Un vero toccasana  quindi sarbbe quello di  sottoporsi ad una seduta di sauna o di bagno turco durante le ore che precedono il sonno: il calore e il sudore rilasceranno una sensazione di relax che durerà per diverse ore successive, per cui questo rimedio è indicato soprattutto per l'insonnia dei risvegli notturni.
 
A tutto c'e' una soluzione e con un pò di pazienza e coccolandosi un pò ,si otterranno dei notevoli miglioramenti.
Per saperne di più sulla nostra azienda www.suomisauna.it
                                                               info@suomisauna.it