Archivio News

Torna alla lista

PANE FINLANDESE-RUISLEIPÄ / Ricetta

  Pubblicato il 23 Nov 2021  17:49
Il pane è un alimento amato in tutto il mondo ed in  ogni paese lo si prepara in maniera diversa...anche i finlandesi si dilettano con ricette diverse ed amano perpararlo in casa durante i freddi pomeriggi invernali ed il pane più consumato è il RUISLEIPÄ composto da farina di segale. 
 
Ingredienti
400 grammi di farina di segale
15 grammi di lievito preferibilmente fresco
250 ml circa di acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
 
Procedimento
In un contenitore da cucina unire la farina di segale e il lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepida;regolarsi con l'acqua affinchè l'impasto non  risulti troppo umido o addirittura acquoso..Impastare brevemente il tutto e mettere la pasta  in uno stampo a seconda della forma che si vuole ottenere.
Arrivati a questo punto, lasciar lievitare per circa 2-3 ore, o comunque fino a quando l’impasto non sia raddoppiato di volume. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti;appena sfornato, potrebbe sembrare troppo umido,ma sarà più secco una volta raffreddato. Non aspettatevi il gusto del pane italiano ma vale la pena assaggiarlo e accompagnarlo con burro e salmone per testare un tipico sapore nordico.
Istagram-suomisauna2015
Facebook-suuomisauna