Archivio News

Torna alla lista

Differenza fra sauna e bagno turco

  Pubblicato il 17 Feb 2016  16:18
Spesso ci si domanda quale sia la reale differenza fra sauna e bagno turco (hammam).
La prima distinzione va innnanzitutto ricercata nell'origine: nordica per la sauna, mediterranea per l'hammam.
Entrambi i trattamenti hanno in comune lo stesso fine,quello della sudarozione che come ben sappiamo aiuta a espellere le tossine accumulate,libera la pelle da impurità rendendola morbida ed elastica; mentre però all'interno della sauna si produce un'elevata temperatura (90° circa) di  calore secco, nel bagno turco saremo circondati da vapore umido ad una temperatura inferiore(45°circa).
Questa sostanziale differenza fa si che l'una sia piu' indicata dell'altra per  migliorare o addirittura risolvere alcune patologie.
La sauna ad esempio, oltre a migliorare l'aspetto della pelle,aumenta le difese immunitarie,ed e' ottimale per chi soffre di ipertenzione in quanto migliora la circolazione apportando giovamento all'apparato cardiovascolare.
il bagno turco, anch'esso anti stress e purificatore della pelle, è ottimale invece per dolori reumatici, patologie legate alle vie respiratorie e per migliorare la ritenzione di liquidi.
Si ricorda che dopo una seduta sia di sauna che di bagno turco per rendere la pelle ancor più splendente, e' utile fare uno scrub che eliminerà le cellule morte ed una doccia fredda rigenerante.