Archivio News

Torna alla lista

Avete mai sentito parlare della BANJA RUSSA?

  Pubblicato il 05 Nov 2021  12:27
Il culto della SAUNA non appartiene solo al popolo finladese, anche i russi ne fanno un  grande utilizzo sin dai tempi più antichi dove ogni casa aveva la sua banja.Per il popolo russo la BANJA rappresentava un rituale di purificazione, credevano infatti che all'interno di essa si verificasse la fusione dei quattro elementi della natura: aria, terra, fuoco e acqua e che fossero assorbiti dall'uomo che ne ricavava salute, vigore e bellezza. 
La struttura di una BANJA è in legno come quella finlandese ed e' costituita da tre ambienti: il primo utilizzato come spogliatoio, il secondo spazio per le docce, poi la cabina di vapore "parilka"ed una stanza relax post sauna. 
La tipologia più antica era la BANJA NERA (po-cjornomu) che prendeva il nome dalla grossa quantità di fumo sprigionata all'interno di essa attraverso legna bruciata che anneriva i soffitti e le pareti in quanto riusciva a fuoriscire soltanto attraverso le spaccature del legno. Era considerata molto igienica poichè prima dell'utilizzo, dopo aver atteso la totale fuoriscita del fumo, veniva accuratamente ripulita.
Con il tempo però la BANJA NERA  è stata sostituita dalla BANJA BIANCA (po-belomu) che dispone di un tubo per la fuoriscita del fumo e di una stufa in pietra surriscaldata da un focolare che rende la pietra ardente e raggiunta la giusta  temperatura, si procede al suo spegnimento e alla chiusuta del tubo di fuoriuscita del fumo per non far disperdere il calore accumulato.
DIFFERENZE SAUNA FINLANDESE-BANJA RUSSA
All'interno della SAUNA FINLANDESE il calore emesso dalle pietre lavighe è secco e  la temperatura di circa 90° nella banja russa invece, il calore e' umido come all'interno di un hammam e la temperatura puo' arrivare a 120° Come i finlandesi anche i russi amano "frustarsi" durante la seduta con rami di betulla (veniki), dopodichè...bagno in piscina fredda o tuffo nella neve!
Qualora desideriate costruire nel vostro centro benessere o nella vostra abitazione una BANJA RUSSA non esitate a contattarci-info@suomisauna.it
http://www.suomisauna.it
Istagram-suomisauna2015
Facebook-suomisauna